
RICOSTRUZIONE E
CHIRURGIA ONCOLOGICA
Escissione e ricostruzione di lesioni cutanee in ogni distretto anatomico
Questo servizio comprende la rimozione chirurgica di lesioni cutanee sospette o indesiderate in qualsiasi area del corpo, seguita dalla ricostruzione della zona interessata per ripristinare la funzionalità e l'estetica della pelle.
Escissione di neoformazioni dei tessuti molli
L'escissione di neoformazioni dei tessuti molli consiste nella rimozione chirurgica di tumori o lesioni anomale che si sviluppano nei tessuti molli del corpo, come muscoli, tendini, grasso o tessuto connettivo.
Correzione di ectropion ed entropion palpebrali
L'ectropion ed entropion palpebrali sono condizioni in cui la palpebra superiore o inferiore si gira verso l'esterno (ectropion) o verso l'interno (entropion) anziché rimanere nella posizione corretta. Questo servizio prevede la correzione chirurgica di queste condizioni per ripristinare una corretta anatomia palpebrale e migliorare la funzionalità degli occhi.
Ricostruzioni complesse del distretto cervico-facciale, degli arti e della regione genito-perineale
Questo servizio riguarda la ricostruzione chirurgica di difetti o lesioni che coinvolgono il viso, il collo, gli arti o la regione genito-perineale. Queste ricostruzioni possono essere necessarie a seguito di traumi, tumori, malformazioni congenite o interventi chirurgici precedenti.
Escissione e ricostruzione di cisti pilonodale
Le cisti pilonidali sono cisti che si formano nella zona della piega interglutea, spesso causando dolore e infezione. Questo servizio include l'escissione chirurgica della cisti e la ricostruzione della zona per prevenire recidive e promuovere una guarigione completa.
Revisione di cicatrici chirurgiche o post traumatiche
La revisione di cicatrici chirurgiche o post traumatiche è un procedimento chirurgico finalizzato a migliorare l'aspetto e la funzionalità delle cicatrici già presenti sul corpo, sia che siano state causate da interventi chirurgici precedenti, da lesioni traumatiche o da altre cause.
Gestione dei cheloidi e delle cicatrici ipertrofiche
La gestione dei cheloidi e delle cicatrici ipertrofiche comprende una serie di trattamenti che possono includere terapie mediche, interventi chirurgici o procedure laser per ridurre l'ispessimento e l'aspetto delle cicatrici anomale.
Gestione di ferite croniche e decubiti
Questo servizio prevede la gestione multidisciplinare di ferite croniche, comprese le ulcere da pressione (decubiti), per promuovere la guarigione e prevenire complicazioni.
Ricostruzione protesica (immediata e differita)
La ricostruzione protesica comprende l'utilizzo di protesi per ripristinare la forma e la funzione di parti del corpo che sono state perse o danneggiate a causa di traumi, malattie o interventi chirurgici.
Ricostruzione della mammella con tessuti autologhi (propri del paziente)
La ricostruzione della mammella con tessuti autologhi implica l'utilizzo di tessuto corporeo del paziente, come il grasso, i muscoli o la pelle, per ricostruire una mammella dopo una mastectomia o un intervento chirurgico per rimuovere un tumore.
Ricostruzione parziale della mammella (dopo quadrantectomia o tumorectomia)
Questo servizio riguarda la ricostruzione chirurgica di parti della mammella che sono state rimosse a seguito di una quadrantectomia (rimozione di un quarto della mammella) o di una tumorectomia (rimozione di parte del tessuto mammario).
Revisione di precedenti ricostruzioni
La revisione di precedenti ricostruzioni mammari o di altre parti del corpo è un servizio che mira a migliorare o correggere risultati insoddisfacenti o complicazioni associate a interventi chirurgici precedenti.
Ricostruzione del complesso areola capezzolo
La ricostruzione del complesso areola-capezzolo è un procedimento chirurgico che mira a ripristinare l'aspetto naturale e la sensazione della parte esterna del seno dopo una mastectomia o altre procedure chirurgiche.
Ricostruzione della parete addominale (laparoceli)
La ricostruzione della parete addominale è un intervento chirurgico finalizzato a riparare e rinforzare la parete addominale dopo un'ernia o un difetto della parete addominale, come una laparocelia (ernia post-operatoria).
Tunnel carpale e dito a scatto
Questi servizi comprendono la correzione chirurgica delle condizioni che coinvolgono il tunnel carpale (compressione del nervo mediano nel polso) e il dito a scatto (blocco o inceppamento del dito durante il movimento). La chirurgia può coinvolgere la liberazione del nervo o dei tendini interessati per ripristinare la normale funzione della mano e delle dita.